Perché scegliere un barbecue a gas

Blog

Spesso abbiamo l’esigenza impellente con le belle stagioni di organizzare la tipica grigliata all’aperto con gli amici. Ma, se non si dispone di molto spazio per la legna o il carbone, sicuramente l’opzione migliore da scegliere rimane il barbecue a gas. Se si tratta di un argomento che vi interessa particolarmente, seguite questo link per approfondire http://miglioribarbecue.it

 

II barbecue a gas è sostanzialmente molto simili a quelli a legna o carbone, ma decisamente molto più semplice e veloce da utilizzare, inoltre spesso è decisamente più ottimale la resa nella preparazione culinaria. Questo tipo di barbecue possono essere sia montati con la bombola gpl sia con l’attacco per il metano, in base al modello e alle proprie specifiche esigente. Quando si accende, non bisogna aspettare che sia caldo come nel caso del barbecue a legna che ha dei tempi decisamente più lunghi. La temperatura in questo tipo di barbecue inoltre è facilmente regolabile, in quanto quasi tutti i modelli sono dotati di maniglie per la regolazione del gas. Possono all’occorrenza inoltre cuocere diversi tipi di cibo senza bruciarli, sia con il coperchio chiuso sia aperto, in base al tipo di cottura che si vuole avere.

E’ possibile inoltre sia cuocere su griglia sia su piastra, di modo da impregnare ottimamente il cibo in fase di cottura con gli aromi rilasciati. La cottura generalmente in molti modelli è permessa da blocchi e piastre refrattarie, che proprio per la loro natura consentono velocemente di raggiungere e mantenere temperature alte. Se cerchiamo il barbecue definitivo sarà sicuramente ottimale indirizzarci su un modello in ghisa, ma non dimentichiamo che anche i modelli in acciaio sono molto buoni.

 

Con gli anni le dimensioni, il design e la struttura dei vari modelli sono cambiate drasticamente. Alcuni sono diventati molto specifici e presentano degli accessori innovativi per delle funzioni di cottura precise. Spesso infatti troviamo non solo piastre o griglie, ma anche la possibilità di arroventare il piano inizialmente per poi abbassare la temperatura, oppure la presenza di barre di aromatizzazione. Le barre presenti in alcuni modelli si arroventano durante l’uso, e permettono di far evaporare i liquidi velocemente e cuocere i cibi in modo da essere più aromatizzati possibile.

 

Inoltre se abbiamo poco spazio a disposizione, esistono una serie di barbecue a gas decisamente compatti e leggeri, adatti ad essere trasportati.