Frigorifero americano, il sogno di tutte le donne: caratteristiche e prezzi

Blog

I frigoriferi americani è da un po’ di tempo ormai che hanno conquistato le cucine italiane. Chiamati anche side by side, sono diventati molto alla moda anche nel nostro Paese. Complici le tante serie TV e i film statunitensi che ci mostrano quest’elettrodomestico da cucina davvero affascinante.
A chi non è capitato di vedere questi oggetti in TV, associandoli al concetto di famiglia e di convivialità? Perlomeno una volta nella vita sarà successo e perciò questi frigoriferi sono più o meno il sogno di ogni donna. Chiaramente per poterne mettere uno all’interno della propria casa, bisognerà avere una cucina molto grande, poiché la caratteristica principale di quest’elettrodomestico è proprio la grandezza rispetto ai modelli standard.

Com’è fatto un frigorifero americano

Questi frigo sono a due o a quattro porte e sono fatti proprio per contenere una grande quantità di cibo considerate le dimensioni elevate. La larghezza, infatti, normalmente è maggiore di 70 centimetri, stesso discorso vale per la profondità e la capienza arriva fino a 400 litri. Si tratta della soluzione perfetta per chi ha una famiglia numerosa, ma anche per chi ha l’abitudine di acquistare tanto cibo o preparare più scorte per la settimana.
La caratteristica principale del frigorifero americano è il fatto di avere due porte, una accanto a un’altra, dove da un lato c’è il frigorifero e dall’altro il freezer. Diverso quindi dal modello standard in cui il congelatore si trova sulla stessa colonna del frigorifero, o sopra o sotto.
Anche per i frigoriferi americani esistono chiaramente le diverse varianti, c’è il modello a due porte o il french door che presenta ben quattro porte, in cui le due ante superiori sono per i ripiani del fresco e le due inferiori per il congelatore.
Un altro aspetto che differenzia quest’elettrodomestico da tutti gli altri è il design, che ha una sua linea particolare, il frigo inoltre è curato in ogni minimo dettaglio, è orientato all’efficienza energetica e ha alcune funzionalità avanzate, come erogare acqua e ghiaccio.

I prezzi dei frigoriferi americani

Chiaramente siamo dinanzi a un elettrodomestico particolare che avrà un costo superiore rispetto a un semplice modello basico. I costi variano a seconda della marca, delle caratteristiche, delle dimensioni, della classe energetica e delle funzioni.
Si può partire da una cifra che si aggira intorno ai 700 euro fino ad arrivare a prezzi più alti che arrivano anche a 2000 euro. Come nella scelta di ogni elettrodomestico, anche in questo caso si suggerisce di controllare bene tutte le funzioni prima di procedere all’acquisto e di rivolgersi a rivenditori di fiducia.